Je Ma

 

_BNC0997

Jessica Martensson

Nata a Stoccolma, Svezia nel 1955. 1980 si è laureata in Storia dell’Arte, Psicologia dell’Arte e Psicologia dello Sviluppo all’Università di Stoccolma. Ha anche studiato come pioniere (primo corso universitario interdisciplinare) di cultura per e da bambini, che poi è diventato “Barnkulturcentrum” dove ha approfondito il suo interesse per l’espressione nell’infanzia. Durante quegli anni ha studiato e praticato vari corsi di pittura in Svezia e a Londra, ha di seguito lavorato come artista per circa due decenni, ricercando ed esponendo in Europa, soprattutto in Italia. Jessica è Madre, e ha vissuto la sua maternità in modo intenso e consapevole.

Nei primi anni ‘90 si è formata nella tradizione Viniyoga di Krishnamacharya e di seguito con il noto Maestro Marioji Attombri. Ha viaggiato a lungo in Asia e studiato meditazione con numerosi Maestri, molti di tradizione buddhista, come S.S. il Dalai Lama, S.S. Sakya Trizin e Thich Nhat Hanh .
Insegna yoga – Raja Yoga – e meditazione da oltre 20 anni, organizza seminari in Italia e in Svezia. Ha insegnato yoga nelle scuole, insegna yoga per la nascita, per mamme e neonati.

Da quasi 10 anni insegna yoga nel carcere di Sollicciano a Firenze, a detenuti e agenti. Ha scritto un libro sullo yoga in carcere insieme a un suo allievo, ex-boss camorristico, che pratica yoga da 20 anni in carcere e che, molto grazie alla sua pratica, è diventato collaboratore di giustizia. Il Libro è in prossima uscita con il titolo “Yoga in Carcere – Trovare la Libertà fra le Mura”.

Ha intrapreso vari ritiri personali di lunga durata, dove ha continuato la sua ricerca meditativa.
Insegna meditazione e filosofia buddhista nel Centro Sakya Ngon Ga Ling.

Da ’96 ha fatto parte dell’associazione “Un Tempio per la Pace” http://www.untempioperlapace.it organizzando eventi interreligiosi e incontri con persone e associazioni che lavorano per una pace interiore ed esteriore in tutte le sue espressioni.
E’ rappresentante per la Toscana del progetto educativo Vivere i Valori http://www.livingvalues.net e ha condotto seminari per insegnanti, ragazzi e genitori in Italia.

Nel 2002 ha fondato l’associazione Soleluna, che promuove una cultura di pace e di sviluppo personale attraverso una visione olistica della persona. L’associazione ha organizzato molti eventi sulla salute, sulla cultura dello sviluppo della mente e del corpo in ogni contesto (es. Kalachakra 2007); ultimamente sta sviluppando il progetto Bimbi Soleluna che mira a proporre attività di qualità per l’infanzia dove consapevolezza e creatività sono degli ingredienti indispensabili.

Nel 2003 ha fondato un centro di Buddhismo, tuttora attivo, il Sakya Ngon Ga Ling http://www.sakyangongaling.it della tradizione tibetana Sakya.

Jessica è stata apprendista della sciamana siberiana Nadia Stepanova, di cui è stata assistente in Siberia. Ha inoltre ricevuto insegnamento da molte altre tradizioni, come quella nativa americana e quella Bon, tibetana.
E’ astrologa di vasta esperienza, avendo studiato e praticato dagli anni -70. Si è formata con maestri di fama internazionale come Tyl, Oken, Greene e Bartalesi. Usa l’Astrologia come uno degli strumenti del suo lavoro di counselor individuale in modo psicologico/evolutivo.

E’ Counselor Olistico diplomata Olocounseling con la specializzazione in Yoga, Meditazione e Astrologia, http://www.olocounseling.it.

www.jessicamartensson.com

_BNC1019